AperturaAtaCopertinaDocentiGENERICINewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Presa di servizio il 1° settembre: chi deve farla e quali documenti esibire

La presa di servizio, da effettuarsi il 1° settembre, è l’atto con cui il dipendente assunto viene identificato affinché si possano avviare le pratiche amministrative per l’inserimento dell’interessato/a nell’organico della scuola.

La mancata assunzione del servizio da parte del docente/personale ATA coinvolto, in assenza di giustificati motivi, comporta la decadenza della nomina.

CHI DEVE FARE LA PRESA DI SERVIZIO

La presa di servizio va effettuata da tutto il personale neoimmesso in ruolo per l’anno scolastico 2021\2022 ed anche da tutti coloro che sono stati trasferiti a nuova sede di lavoro o che rientrano da altro incarico (utilizzo, assegnazione provvisoria, ecc.).

Inoltre effettua la presa di servizio anche:

• il personale già di ruolo che nell’anno scolastico 2021\2022 ha ottenuto una nuova sede in assegnazione provvisoria o utilizzazione;
  • chi, pur essendo già di ruolo titolare presso una  scuola A, nell’anno scolastico 2020\2021 ha svolto servizio presso la scuola B e che per il nuovo anno scolastico svolgerà servizio nella scuola di titolarità.
  • il personale già di ruolo titolare presso la scuola A che nell’anno scolastico 2020\2021 ha svolto servizio presso la scuola B e che nell’anno scolastico 2021\2022 è stato assegnato alla scuola C.
  • Personale già di ruolo titolare nell’anno scolastico 2020\2021 presso la scuola A che ha ottenuto il trasferimento per l’anno scolastico 2021\2022 presso la scuola B ma che ha contestualmente ottenuto l’assegnazione provvisoria\utilizzazione presso la scuola C.

I DOCUMENTI DA ESIBIRE

Il giorno della presa di servizio il personale interessato è chiamato a svolgere alcuni adempimenti e a presentare dei documenti.

Alcuni di questi documenti sono obbligatori e dimostrano il possesso dei requisiti per l’accesso all’impiego, definiti anche documenti di rito.

In particolare occorre fornire le seguenti informazioni\documenti:

• Documento d’identità e codice fiscale;
  • Coordinate bancarie (in caso di prima nomina) oppure il numero di partita di spesa fissa (desumibile dal cedolino stipendiale) se si sono già avuti pagamenti dal Tesoro (o fotocopia cedolino stipendio);
  • Dichiarazione del titolo di studio posseduto e dei dati relativi all’abilitazione all’insegnamento e\o alla specializzazione su sostegno;
  • Dichiarazione di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità previste dalla normativa oppure di avere instaurato rapporto di lavoro pubblico/privato e di optare per il nuovo rapporto di lavoro;
  • Dichiarazione di non aver riportato condanne per taluni dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale (dichiarazione anti pedofilia).

I neoimmessi in ruolo, entro 30 giorni dalla presa di servizio, compilano anche la dichiarazione dei servizi.