AperturaCopertinaFormazioneNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Made in Italy: Frassinetti (FdI), Innovazione settore educativo con nuovo Liceo per eccellenza Italiana”

Paola Frassinetti, sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito, è intervenuta nel programma Gli Inascoltabili in onda su Radio Roma Sound fm90 per parlare del liceo del Made in Italy, di seguito le sue parole:

“Abbiamo identificato un vuoto nel settore della formazione, cruciale sia per l’economia che per la cultura italiana: la promozione delle eccellenze italiane, un tesoro nazionale. L’obiettivo sviluppare una classe dirigente capace di valorizzare e proteggere queste eccellenze”

“A differenza di altri percorsi focalizzati per esempio su design, moda o agro-alimentare, il nuovo liceo offre una preparazione generale, con un’attenzione particolare al ‘made in Italy’ piuttosto che a settori specifici. È prevista anche un’interazione con le aziende, attraverso un programma che integra lavoro e studio, garantendo esperienze formative sicure e controllate”

“Il curriculum comprende materie come economia politica, storia, geografia, storia dell’arte, due lingue straniere, e letteratura italiana. Questa formazione umanistica e culturale generale è fondamentale anche per sviluppare competenze professionali più concrete, come la collaborazione con le imprese per la promozione e protezione dei prodotti italiani”

“L’introduzione di questo corso è stata rapida, con il decreto legislativo approvato a metà dicembre e le scuole che hanno iniziato a proporre il programma a gennaio. Quest’anno, il liceo inizia il suo cammino in modo sperimentale, focalizzandosi sul biennio. È inserito nel liceo economico sociale e rappresenta i primi passi di un progetto che verrà poi esteso e potenziato nei successivi tre anni”

GLI INASCOLTABILI – RADIO ROMA SOUND FM90

Articoli correlati

Back to top button