AperturaAtaCopertinaCronacaDidatticaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, 270 mln per edilizia leggera e affitto spazi didattici: fondi in primis alle scuole con tanti alunni

Al via diversi finanziamenti, destinati agli Enti locali, per lavori di edilizia leggera e affitto di spazi in vista della ripresa delle lezioni per l’anno scolastico 2021/2022.

In particolare, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato un Avviso con cui si mettono a disposizione 270 mln di euro.

Duecento di questi serviranno per interventi di edilizia leggera nelle classi e all’interno delle strutture scolastiche, altri settanta milioni, stanziati con il decreto sostegni bis, per l’affitto di spazi didattici per fronteggiare l’emergenza epidemiologica.

Consentire a studentesse e studenti di rientrare a scuola in presenza e in sicurezza è un obiettivo prioritario del Governo, lo è fin dal nostro insediamento – dichiara il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi con un Comunicato ministeriale -. Guardando ai numeri, da febbraio, in pochi mesi, abbiamo assegnato agli Enti locali oltre 3,1 miliardi per l’edilizia scolastica e destinato oltre 2 miliardi alla ripresa in sicurezza.

Il nuovo Avviso, ha spiegato Bianchi, vuole dunque essere un ulteriore segnale, che questa volta presenta una particolarità precisa: le risorse saranno distribuite

con un parametro preciso, tenendo conto, cioè, delle scuole con aule dove si concentra un maggior numero di alunni, quelle classi numerose che vogliamo ridurre e rispetto alle quali stiamo mettendo a punto uno specifico piano che parte anche dall’edilizia scolastica e arriva fino al Pnrr“.

L’Avviso

Maggiori risorse saranno garantite agli Enti locali sui cui territori sono presenti scuole con un più elevato numero di alunni.

Ad esempio, a Comuni, Province, Città metropolitane ed Enti di decentramento regionale con popolazione scolastica oltre i 100.000 studenti sarà assegnato fino a un massimo di 2.000.000 di euro per affitti e noleggi e fino a 1.000.000 di euro per i lavori.

Le candidature, aperte il 6 agosto, potranno essere presentate sulla pagina dedicata entro le ore 15.00 del 13 agosto 2021.