CopertinaCronacaNewsPRIMO PIANO

Yoga educativo per i bimbi, l’altra faccia del lockdown

L’esperimento è stato avviato da una maestra dell’istituto di Milano durante la prima zona rossa

“Yoga educativo” per i piccoli studenti della scuola primaria, così “ritrovano tempo e serenità”. L’dea è di una una maestra dell’istituto di via Bergognone che, durante il primo lockdown, decide di dare appuntamento ai suoi piccoli allievi di domenica pomeriggio, sulla piattaforma Zoom, per fare lezione di asana.

L’idea

Torniamo al marzo del 2020. Italia in pieno lockdown. Maria Carmela Conforti, 43 anni, insegnante d’Italiano alla Bergognone e istruttrice di yoga, comincia a dare appuntamento ai suoi piccoli allievi di domenica pomeriggio, sulla piattaforma Zoom, per fare lezione di asana. “Sentivo che dovevo ristabilire la relazione con i miei alunni, dovevamo ritornare a gioire insieme e a respirare un po’ di leggerezza. Anche ora i bambini hanno bisogno di tempo e serenità, in questo periodo più di ogni altra cosa”, racconta l’insegnante. Sessioni a cui, spesso e volentieri, partecipavano anche fratelli e genitori.

Le lezioni

Ecco di cosa si tratta: ogni lezione di yoga educativo parte da un’emozione che viene esplorata seduti in cerchio a parole e movimenti. Per arrivare poi alla pratica degli asana. Al termine, c’è sempre una restituzione: i piccoli danno alla maestra le loro impressioni, sotto forma di testo o disegno. “Un bambino in fase di crescita – spiega la Conforti – si confronta ogni giorno con piccole difficoltà da affrontare, sia personali che relazionali e talvolta tramuta queste difficoltà in reazioni distanti dal suo essere naturalmente felice. Sempre più assistiamo a comportamenti iperattivi ed oppositivi da parte dei nuovi bambini e molto spesso, pur utilizzando tutti gli strumenti necessari per rispondere a queste difficoltà, ci accorgiamo che non sono sufficienti per una soluzione tempestiva. In tal senso, lo Yoga Educativo rappresenta uno strumento alternativo: per loro è un’occasione di guardarsi dentro e la pratica è sempre coinvolgente e divertente”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it