AperturaNewsOpinioniPoliticaPRIMO PIANO

Scuola, disperato appello degli studenti francesi: “Ora basta, siamo stanchi e isolati”

Gli studenti universitari francesi chiedono a gran voce un ritorno alla "normalità".

E’ iniziato il secondo semestre e nella comunità universitaria francese c’è un forte senso di stanchezza. L’esperienza della didattica a distanza lascia spazio allo sgomento. Gli studenti trascorrono le loro ore quotidiane ad osservare schermi neri, volti di altri studenti e di insegnanti.

“Alcuni hanno della scuola il ricordo degli anni più belli della loro vita, oggi siamo rinchiusi tra quattro mura”, si dispera Elena, studentessa di giurisprudenza di Tolosa, “sono stanca di guardare per ore uno schermo”. – “A volte anche l’insegnante spegne la sua webcam e tutto ciò che resta è una voce monotona su uno schermo vuoto. Non ci sentiamo più così tanto in classe.”

Per Elena 20enne è così. “La situazione si complica quando i nostri genitori se ne vanno ogni mattina a lavorare, i nostri fratelli minori a scuola e noi restiamo a casa in totale isolamento ”.

Il rientro a gennaio annunciato il 19 dicembre 2020 dal Ministero dell’Istruzione superiore prevedeva la possibilità di iniziare con gruppi di dieci persone, compresi gli studenti ‘più fragili’, ma si sta rivelando molto difficile da attuare.

Sono ormai dieci mesi che gli studenti sono tenuti lontani dai banchi universitari, salvo un breve ritorno per alcune settimane di settembre.

In questo periodo di tensioni, la mancanza di un legame sociale pesa sempre di più. Gli studenti sono privati di nuovi incontri.

“Le classi sono così disumanizzate, che ne ho perso le tracce” , dice Solenn, studentessa al primo anno di scienze politiche, lacerata da un misto di depressione e senso di colpa. “Alzarsi la mattina diventa sempre più difficile, in assenza dell’emulazione del gruppo in classe. Tuttavia, essendo ospitata dai miei genitori, ho uno spazio tranquillo per lavorare, cosa che non è per tutti i miei compagni” – sottolinea la giovane 19enne.