AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Dal 5 al 16 agosto su Istanze online: ecco le assunzioni in ruolo da GPS e supplenze

Eco le date attese dopo la riunione tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati sulle supplenze da Gps. Secondo voci, la presentazione delle domande per le assunzioni in ruolo da GPS prima fascia + eventuali elenchi aggiuntivi e supplenze al 31 agosto e 30 giugno da Gae e GPS per le supplenze (I e II fascia), avverrà da giovedì 5 agosto con scadenza entro il 16 agosto. Solo il 10 agosto la pubblicazione delle disponibilità. Le date dovranno essere confermate con apposito avviso e potrebbero ancora subire delle modifiche.

Gli assunti per il ruolo

Posto che la procedura per il ruolo potrà essere attivata solo nelle province e per le classi di concorso per le quali sono rimasti posti dalle fasi precedenti e dopo aver accantonato i posti per i concorsi ordinari ancora non svolti, potranno essere assunti esclusivamente i docenti presenti nella prima fascia GPS ed eventuali elenchi aggiuntivi, i docenti di sostegno, senza riferimento a requisiti di servizio, i docenti di posto comune che possano vantare almeno tre anni di servizio su posto comune svolti nella scuola statale negli ultimi dieci anni oltre l’anno in corso.

La domanda

Nella domanda l’aspirante dichiara il possesso dei requisiti di partecipazione; le classi di concorso o tipologie di posto per cui intende partecipare. Ancora: l’ordine di preferenza delle istituzioni scolastiche distinto per classe di concorso e tipologia di posto e il consenso al trattamento dei dati personali. La provincia di assunzione sarà quella in cui si è inseriti per la GPS

I docenti di seconda fascia GPS

Stante l’impossibilità, dal punto di vista normativo, di partecipare alla procedura straordinaria di assunzione da GPS, i docenti della seconda fascia GPS possono partecipare alla fase di attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno. Le supplenze temporanee saranno attribuite dalle graduatorie di istituto. I docenti di seconda fascia GP partecipano alla fase online di attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno e inseriscono l’ordine di priorità delle sedi  max 100 preferenze comprese preferenze di tipo sintetico quali comune o distretto. I docenti devono quindi stare attenti alle comunicazioni del Ministero e degli Uffici Scolastici di riferimento. Lo scorso anno infatti in alcuni casi le convocazioni si sono svolte in presenza oppure attraverso apposite piattaforme non ministeriali oppure tramite mail, ma quest’anno il Ministero ha informatizzato a livello centrale anche questa procedura.

Quindi anche i docenti di seconda fascia, parteciperanno all’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno attraverso la piattaforma che sarà inserita su Istanze online. Sulla piattaforma – secondo quanto comunicato finora dal Ministero – gli aspiranti trovano tutte le sedi della provincia d’inclusione per cui sarà bene consultare gli avvisi relativi alle immissioni in ruolo e i sindacati per avere una situazione più chiara delle sedi effettivamente disponibili. Il punteggio con cui i docenti di seconda fascia GPS partecipano all’attribuzione delle supplenze è quello dello scorso anno se nel 2020/21 non hanno avuto una supplenza, quello derivante dalla convalida /rettifica del punteggio se in seguito alla supplenza la scuola ha proceduto alla valutazione dei titoli e trasmesso la relativa documentazione all’ufficio scolastico.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button