AperturaCopertinaFormazioneNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Riforma dell’istruzione in Lombardia: diploma in 4 anni e sinergie con gli ITS

Milano, 27 dicembre – La Lombardia è pronta per una rivoluzione nel campo dell’istruzione. Gli studenti degli istituti professionali e tecnici potranno ottenere il diploma di Istruzione e Formazione Professionale in 4 anni invece di 5, e accedere direttamente a un ITS ACADEMY. Questo permetterà loro di entrare con maggiore facilità nel mondo del lavoro grazie ai percorsi formativi di alta qualità.

L’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, ha annunciato che la Lombardia sperimenterà la Riforma della istruzione professionale prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) già nell’anno scolastico 24/25. Questo perché la regione ha filiere professionali consolidate e complete.

La delibera approvata recentemente avvia questo primo livello di sperimentazione. L’obiettivo è dare maggiori opportunità di futuro ai giovani e un più adeguato indirizzo ai loro talenti, professionalità, passione e desideri. Allo stesso tempo, si punta a ridurre il divario esistente tra l’offerta formativa e le reali necessità delle imprese, il famoso mismatch.

Le novità sono state inserite nel decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in attesa della necessaria approvazione del Disegno di legge Valditara. Questo coinvolge gli istituti ‘quadriennali’ meritevoli degli investimenti possibili attraverso l’uso del Pnrr, con ricadute positive per incentivare l’apprendimento ‘on the job’ e l’internazionalizzazione della scuola mediante certificazioni specifiche e metodologie innovative quali il Clil (Content and Language Integrated Learning).

Entro l’8 gennaio potranno essere presentate le manifestazioni di interesse per la costituzione delle filiere tecnologico-professionale. Le reti formate da una istituzione scolastica professionale o tecnica, da una istituzione formativa IeFP e da un ITS Academy saranno costituite da Regione d’intesa con l’Ufficio scolastico ed entreranno così nella selezione nazionale.

L’assessore Tironi ha proseguito dicendo che questa filiera rappresenterà il fulcro della strategia regionale di messa a terra degli interventi e di implementazione della riforma. Questo rappresenta un passo importante verso la costruzione di un futuro formativo solido e innovativo per i ragazzi. La regione affronterà questa nuova sfida con un approccio proattivo e di cooperazione tra tutti gli attori coinvolti nell’attuazione, a partire dalla fase di avvio della sperimentazione.

Questa sperimentazione sarà una grande opportunità per gli studenti e per il tessuto imprenditoriale, perché il mercato del lavoro è in continua evoluzione e c’è sempre più bisogno di una stretta correlazione fra scuola e impresa. L’obiettivo è fare di tutto per orientare al meglio i ragazzi affinché scelgano il percorso più affine alle loro esigenze e a quelle del tessuto produttivo.

La Lombardia è la prima regione per numero di studenti. La filiera formativa professionalizzante di Regione Lombardia è una realtà consolidata che coinvolge annualmente: oltre 58.000 allievi nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) erogati da 107 Istituzioni formative accreditate; oltre 1.500 allievi nei 90 percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS); oltre 6.000 allievi nell’ambito dei percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS ACADEMY) erogati dalle 27 Fondazioni ITS (Istituti Tecnologici Superiori) Academy operanti sul territorio con un tasso di inserimento lavorativo che sfiora il 90% a sei mesi dal diploma.