AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Floridia: “Introduciamo la figura del mobility manager per la transizione ecologica a scuola”

La sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia è stata ospite della giornata conclusiva del Festival di Rai per il Sociale.

Durante il suo intervento, Floridia ha fatto luce sul tema della transizione ecologica all’interno delle scuole.

In particolare, che spiegato il suo impegno insieme al Ministero è quello di dare attenzione “a una figura sorta molti anni fa ma mai introdotta nelle scuole, ovvero il mobility manager“.

Di cosa si occuperebbe il soggetto incaricato come mobility manager?

Di collezionare e analizzare i dati, in tempo reale, relativi alla popolazione scolastica e alla sostenibilità da essa generata.

Il mobility manager deve avere chiaro il percorso che la popolazione scolastica effettua per andare a scuola. Stiamo lavorando per avere questi dati ed elaborare percorsi sostenibili e per gestire i flussi. Se so che il 40% della popolazione arriva da una parte della città chiederò al sindaco degli accorgimenti”, ha spiegato Floridia

Parlare di sostenibilità e mettere in atto soluzioni sostenibili per i giovani e con i giovani è il primo passo per creare un futuro migliore.

La transizione passa dalla scuola. – afferma convinta la sottosegretaria all’Istruzione – Servono parole e strumenti nuovi affinché loro siano capaci.