CopertinaNewsPRIMO PIANOULTIME

Bocciati i docenti, ecco i risultati del concorso straordinario

Solo un docente su due avrebbe superato la prova scritta del concorso straordinario

Bocciati i prof. Si sono presentati in più di 66mila persone per il concorso straordinario per diventare insegnante di ruolo. Ma qualcosa non torna e circa la metà è stata bocciata. Il requisito consisteva nell’aver insegnato esclusivamente in scuole secondarie statali tra l’anno scolastico 2009-10 e il 2019-20 per almeno tre anni di servizio, di cui uno specifico per la classe di concorso oggetto della procedura.

I numeri

A metà maggio sono stati infatti pubblicati gli esiti delle prove scritte di febbraio. Il dato diffuso dalle testate di settore, come Tuttoscuola, colpisce: solo la metà sembra aver superato la prova, 7.413 su 15.779. Peggio sul sostegno, con 276 su 1.327 per i 1.600 posti banditi: solo il 20% avrà il ruolo. Nei conteggi finali, comunque, mancano ancora gli esiti delle prove suppletive (previste fino a giovedì 20 maggio). L’esame scritto consisteva in 80 domande in 80 minuti, tra cui 5 a risposta aperta, diversi a seconda del ruolo (posto comune o posto di sostegno) e 1 di lingua inglese seguito da 5 domande di comprensione (livello B2). Punteggio richiesto per l’idoneità: 56/80.

I malcontenti

Gli esiti delle prove sono stati pubblicati a suon di malcontenti. Sullo sfondo, presunte irregolarità segnalate da decine di partecipanti al concorso, che si sarebbero verificate durante l’esame in varie sedi, come dichiarato da Massimo Tortorella, presidente del team di avvocati di Consulcesi, specialista nei ricorsi di concorsi e test d’ammissione universitaria.Molti docenti, dopo l’esito, avrebbero avviato il ricorso al Tar e, a seguito di vittoria, sono stati riammessi alle prove suppletive iniziate il 14 maggio (si chiuderanno il 20 maggio). Tra le irregolarità segnalate, mancanza di distanziamento e di un corretto protocollo Covid, ma anche tastiere non funzionanti o commissari d’esame assenti.

I dati

Ecco i dati, pubblicati da Tuttoscuola (aggiornati al 15 maggio):

  • posti messi a bando: circa 32 mila;
  • posti in concorso relativi ai risultati del concorso straordinario pubblicati: 10.344;
  • domande presentate: 19.549;
  • candidati che hanno superato lo scritto: 9.386 pari (48% delle domande presentate);
  • vincitori del concorso: 7.439;
  • idonei (chi ha superato la prova), che però non entreranno tra i vincitori del concorso straordinario: 1.947;
  • posti che rimarranno vacanti: 2.905 pari al 28,1% dei posti delle classi di concorso pubblicate. Su questa ultima percentuale la proiezione dei posti che alla fine del concorso straordinario potrebbero risultare vacanti fa ritenere attendibile un numero di 8.987 posti sui 32 mila a concorso.

 

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button