AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Orario docenti: cosa fa il prof se la classe è vuota?

Il prof entra in classe nel suo orario prestabilito. Ma la classe è vuota. Di alunni nemmeno l’ombra. In quel caso come deve comportarsi un docente? Può allontanarsi dall’aula oppure no?

La segnalazione

Se in aula si verifica un’assenza collettiva di tutti gli studenti, il professore in servizio constatata l’impossibilità di effettuare la sua ora di lezione per l’assenza di tutti gli alunni della classe. Quindi dopo aver segnalato sul registro di classe e su quello personale in tempo reale le assenze degli studenti, deve comunicare ai collaboratori del dirigente scolastico tale situazione. A quel punto il docente, senza classe, si deve accertare che non debba effettuare la sostituzione di un collega assente.  Se non ci dovessero essere sostituzioni da effettuare per le ore corrispondenti all’orario di servizio del docente della classe in cui gli alunni non sono entrati, potrebbe anche decidere di allontanarsi momentaneamente da scuola. Oppure nel caso dell’assenza degli alunni di tutte le classi del suo orario di servizio giornaliero, potrebbe decidere anche di tornare a casa.

Nessun recupero ore

Il docente in questione non dovrà poi recuperare le ore non svolte a causa dell’assenza degli alunni della classe. Tale assenza collettiva corrisponde giuridicamente all’impossibilità oggettiva di svolgere il servizio per cause non attribuibili al docente. Il docente si avvale dell’art. 1256 del Codice Civile in cui è scritto: “Il prestatore di lavoro è liberato dalla prestazione quando questa diventa impossibile”.

I ds :cosa fare e non in caso di assenze collettive

Dopo i prof, i dirigenti scolastici cosa devono fare? Innanzitutto un monitoraggio interno delle classi presenti e di quelle assenti. In seguito devono disporre le eventuali sostituzioni da fare per garantire il servizio della giornata e quindi lasciano liberi i docenti che non hanno l’obbligo di restare a scuola. Quindi in caso di assenza delle classi e di un mancato impiego a sostituire i docenti assenti in altre classi, il docente ha tutto il diritto di tornare a casa per svolgere le attività individuali di preparazione delle lezioni o di correzione delle verifiche scritte. Quel giorno il lavoro sarà comodamente svolto da casa.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it