News

Commissioni concorso STEM: compensi raddoppiati per presidente e commissari

Fino a 13mila euro lordi per i presidenti e 12mila per i commissari

Il concorso per le discipline STEM dovrebbe partire tra poche settimane e, prima che questo prenda il via è necessario costituire le commissioni.

Questo dovranno essere costituite dal direttore generale dell’USR attraverso un apposito decreto.

Per la prova orale, è possibile costituire sottocommissioni in caso di gruppi di candidati superiore a 50, ferma restando l’unicità del presidente.

A stabilirlo è l’art 59 del Decreto. Al comma 16 si legge che:

Le commissioni di concorso sono costituite con decreto del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale responsabile della procedura che provvede entro cinque giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale dell’avviso di convocazione per la prova scritta.

È possibile formare sottocommissioni per lo svolgimento contestuale della prova orale, ferma restando l’unicità del presidente, a fronte di gruppi di candidati superiore a 50.”

IL COMPENSO PER PRESIDENTE E COMMISSARI

Nel testo del Decreto, viene approfondito anche l’argomento dei compensi che presidente e commissari percepiranno.

In particolare, viene specificato che “al presidente ed ai componenti e al segretario delle commissioni che concludono le operazioni concorsuali redigendo la graduatoria entro il 31 luglio 2021 è riconosciuto un compenso, aggiuntivo rispetto a quello previsto a legislazione vigente, pari a due volte il compenso base previsto dall’articolo 2, comma 1, numero 3), comma 2 e comma 3, nonché dall’articolo 5, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 aprile 2020.”

Solo la commissione che concluderà entro il 31 luglio tutte le operazioni previste, inclusa la redazione delle graduatorie, riceverà il compenso raddoppiato rispetto a quello base. 

AMMONTARE DEI COMPENSI

Nella relazione tecnica al Decreto si legge che per i presidenti il compenso sarà variabile, in base al numero dei candidati esaminati.

Si andrà quindi da un compenso di 5.940 euro a 12.7460 euro lordi per  i presidenti.

Per i commissari, invece, il compenso può andare dai 5.400 euro sino ai 11.600 euro lordi.

Le cifre stimate per il compenso dei segretari di commissione vanno dai 4.860 euro sino ai 9.640 euro lordi.

Anche per i componenti aggregati per la lingua inglese si prevedono compensi dai 2.700 sino ai 8.200 euro lordi;

 

Articoli correlati

Back to top button