CopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Rientro a scuola, anche a settembre le mascherine

Probabilmente anche nel nuovo anno scolastico in aula bisognerà continuare a indossare la mascherina

Ancora non è terminato l’anno scolastico in corso, e già si parla del rientro a settembre. Se gli studenti esultavano per una probabile abolizione della mascherina in classe, probabilmente dovranno rimandare i festeggiamenti. Nel Comitato tecnico scientifico ne sono convinti. “Non è facile fare una previsione ma, con tutti i limiti del caso, penso proprio di sì. A meno che alla riapertura delle scuole non ci troveremo in uno scenario caratterizzato da una circolazione del virus assai bassa”. Così spiega ad HuffPost una delle voci più autorevoli del Cts.

La lettera di Figliuolo a HuffPost

Ad aprile la struttura commissariale ha inviato una lettera, pubblicata in esclusiva su HuffPost. Con la quale il generale Francesco Paolo Figliuolo ha chiesto a Ministero della Salute e Ministero dell’Istruzione, Protezione Civile, Comitato tecnico scientifico, Istituto Superiore di Sanità e Inail di valutare “se ci sono i presupposti per aggiornare i documenti già diramati”. Ma soprattutto di “verificare la necessità e eventualmente sviluppare, con ogni urgenza possibile, un piano per la ripresa in sicurezza della didattica in presenza. Che, sulla base dell’evoluzione del quadro epidemiologico, dell’andamento della campagna vaccinale e delle capacità diagnostiche disponibili, fornisca indicazioni su eventuali strategie. In particolare di testing, contact tracing e di ogni altra attività ritenuta utile”. Obiettivo: il rientro a scuola del prossimo anno “per le scuole di ogni ordine e grado” in anticipo. In modo da “consentire alle famiglie e all’intero comparto scolastico di predisporsi per operare in sicurezza”. E alla struttura commissariale di acquistare le mascherine, il gel e i dispositivi di protezione individuali e gli “eventuali test diagnostici che nel piano si riterranno necessari”.

La programmazione anti Covid

La programmazione anti Covid per il nuovo anno scolastico, dunque, è tutta da definire. A partire dal testing, fronte sul quale potrebbero essere utilizzati i test salivari molecolari, che, come si legge nella circolare diramata due giorni fa dal Ministero della Salute, “possono rappresentare uno strumento utile per il monitoraggio e controllo dell’infezione da Sars-CoV-2 in ambito scolastico”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it