AperturaCopertinaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Bianchi: “Per settembre focus su tracciamento contagi e trasporti. Il Sud è il cuore del Piano”

Nelle regioni del Sud si punta al tempo pieno, con un investimento in mense e palestre

Tracciamento contagi e migliorie nei trasporti per tornare a scuola a settembre: queste le priorità a cui ha dato maggior peso il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi durante la sua intervista a Il Messaggero.

Consapevole del fatto che il nodo trasporti sia il più complesso da sciogliere, il Ministro dichiara che insieme ai ministri Giovannini, Gelmini e Lamorgese ha istituito un tavolo permanente che si focalizza sui trasporti e sulle necessità a questi correlate in vista della ripresa scolastica di settembre.

Anche per quanto riguarda il tracciamento dei contagi da Covid-19, il Ministro fa sapere che si sta lavorando ad un sistema più efficace ed attento che permetterà di tornare in classe in sicurezza.

Ma prima di arrivare a settembre, Bianchi costruisce il suo ponte grazie ai fondi ottenuti con il Recovery: 4,5 miliardi agli asili nido, 1,5 miliardi da utilizzare per arginare la dispersione scolastica, operazioni di messa in sicurezza delle scuole e nuovi investimenti per il Sud.

Su quest’ultimo punto, il Ministro ha spiegato: “Questa pandemia ha acuito in modo insostenibile divari già esistenti e ha mostrato le debolezze del nostro sistema nazionale. Con il Recovery Plan faremo un intervento straordinario da 1,5 miliardi contro la povertà educativa e la dispersione scolastica, con lo scopo di ridurre i divari territoriali. Sarà il cuore del nostro Piano. Proprio al Sud vogliamo rafforzare il tempo pieno, con un investimento in mense e palestre.”

Intanto, il Ministero ha già lanciato il suo Piano Scuola Estate 2021, definito proprio il punto di partenza di un percorso di trasformazione ed evoluzione del sistema Istruzione italiano.

Articoli correlati

Back to top button