AperturaCopertinaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Bianchi: “Per settembre focus su tracciamento contagi e trasporti. Il Sud è il cuore del Piano”

Nelle regioni del Sud si punta al tempo pieno, con un investimento in mense e palestre

Tracciamento contagi e migliorie nei trasporti per tornare a scuola a settembre: queste le priorità a cui ha dato maggior peso il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi durante la sua intervista a Il Messaggero.

Consapevole del fatto che il nodo trasporti sia il più complesso da sciogliere, il Ministro dichiara che insieme ai ministri Giovannini, Gelmini e Lamorgese ha istituito un tavolo permanente che si focalizza sui trasporti e sulle necessità a questi correlate in vista della ripresa scolastica di settembre.

Anche per quanto riguarda il tracciamento dei contagi da Covid-19, il Ministro fa sapere che si sta lavorando ad un sistema più efficace ed attento che permetterà di tornare in classe in sicurezza.

Ma prima di arrivare a settembre, Bianchi costruisce il suo ponte grazie ai fondi ottenuti con il Recovery: 4,5 miliardi agli asili nido, 1,5 miliardi da utilizzare per arginare la dispersione scolastica, operazioni di messa in sicurezza delle scuole e nuovi investimenti per il Sud.

Su quest’ultimo punto, il Ministro ha spiegato: “Questa pandemia ha acuito in modo insostenibile divari già esistenti e ha mostrato le debolezze del nostro sistema nazionale. Con il Recovery Plan faremo un intervento straordinario da 1,5 miliardi contro la povertà educativa e la dispersione scolastica, con lo scopo di ridurre i divari territoriali. Sarà il cuore del nostro Piano. Proprio al Sud vogliamo rafforzare il tempo pieno, con un investimento in mense e palestre.”

Intanto, il Ministero ha già lanciato il suo Piano Scuola Estate 2021, definito proprio il punto di partenza di un percorso di trasformazione ed evoluzione del sistema Istruzione italiano.