AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, banchi a rotelle: inutilizzato il 50% per una spesa di 95 milioni di euro

Inchiesta de "La Repubblica" sui banchi chiesti dai presidi. Davvero uno spreco

Interessante inchiesta de La Repubblica sui famigerati banchi a rotelle a scuola.  I banchi a seduta innovativa sarebbero stati un vero e proprio spreco. Circa il 50% di quelli acquistati non sarebbero mai stati utilizzati. Sono stati richiesti dai presidi

Video di studenti  a scuola rientrati in classe che fanno il banco-scontro nei corridoi. Diecimila sedute didattiche innovative mai consegnate prendono la polvere in un magazzino di Pomezia; sono novemila, quindi, nei depositi dei plessi del Veneto. Consegnate, inoltre, dalla Struttura commissariale ma rimesse nel cellophane e accantonate.. Alcuni alunni che le hanno provate, inoltre, lamentano dolori alla schiena e le trovano scomode.

Se si aggiunge che sono costate 95 milioni di euro e che alla Corte dei Conti e alla Guardia di Finanza sono arrivati diverse denunce, il quadro sembrerebbe completo.

Dal Ministero sarebbe arrivata una stima, ovvero che il 50 per cento delle sedute con rotelle comprate come misura anti-Covid non è stato utilizzato.

Ricordiamo che il costo di ogni singolo banco è di 219,17 euro, la spesa totale è stata di 95 milioni. Aggiungendo l’esborso per i banchi tradizionali, si sfiorano i 400 milioni.

Articoli correlati

Back to top button