AperturaCopertinaDidatticaNewsPoliticaPRIMO PIANO

Scuola, Bonaccini: “Le Regioni non possono allargare le maglie”. Poi attacca De Luca

Il presidente dell'Emilia-Romagna: "Mi atterrò a quanto deciso dal Governo".

“E’ giusto che il governo Draghi, a fronte di una curva pandemica che sta timidamente scendendo, preveda dopo Pasqua che fino alla prima media si possa tornare a scuola”. Lo ha detto il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini aggiungendo: “Come faceva il governo Conte quando, nelle zone rosse, si chiudeva solo dalla seconda media in su”.

“REGIONI NON POSSONO ALLARGARE LE MAGLIE, MA RESTRINGERLE”.

Poi lo stesso Bonaccini ha aggiunto: “Le Regioni non possono allargare le maglie, ma restringerle. Io mi atterrò a quanto deciso dal governo”.

Bonaccini polemizza poi con il collega della Campania, Vincenzo De Luca, sulle dosi di vaccino Sputnik acquistate da quest’ultimo prima ancora dell’autorizzazione di Ema o Aifa: “Nessuna Regione italiana può acquistare i vaccini per conto proprio, per come stanno le regole oggi, se le regole cambieranno vedremo. Sicuramente nessuna Regione può acquistare vaccini senza l’autorizzazione degli enti regolatori che vigilano su sicurezza ed efficacia”. Bonaccini, che pure in passato aveva sollecitato il governo ad acquistare il vaccino russo non appena fosse passato dal controllo di Ema, l’ente regolatorio europeo, ha però bocciato la mossa del collega De Luca durante la trasmissione televisiva ‘Mezz’ora in più’.