AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOSindacatiULTIMEUncategorized

Autoritarismo nella scuola statale: il caso dell’Istituto Carlo Porta di Milano

Ancora una volta, siamo costretti a constatare che il dirigente di una scuola statale assume atteggiamenti “didattoriali”, abusando del proprio “potere” per assumere decisioni unilaterali. Questo è quanto accade all’istituto Carlo Porta di Milano.

La Dirigente Scolastica e la sua decisione unilaterale

La dirigente scolastica, tradendo la vocazione democratica della scuola Italiana, impone l’attuazione della sperimentazione della filiera tecnologico-professionale. Questo, nonostante il collegio docenti del 30 novembre 2023 ne abbia bocciato a larghissima maggioranza l’adesione.

Il parere del collegio docenti e del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione

La decisione del Collegio Docenti si è uniformata al parere negativo espresso al riguardo dal Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione. Ma al di là del giudizio di merito sul progetto di sperimentazione, è intollerabile questo sconfinamento nell’autoritarismo, che deliberatamente viola una delibera del Collegio dei Docenti.

La diffida dello SNALS, CGIL e Uil

Nel merito, lo Snals, unitamente a CGIL e Uil, il 21 dicembre scorso aveva inviato una apposita diffida alla dirigente scolastica. Tuttavia, la dirigente scolastica, dispoticamente, non l’ha neppure presa in considerazione.

L’abuso di potere della dirigente scolastica

Con un evidente abuso di potere, la dirigente scolastica ha proseguito a passi spediti nel suo intento di realizzazione del progetto. Questo, nonostante un’ulteriore bocciatura da parte del Collegio docenti del 22 dicembre scorso.

La reazione dello SNALS di Milano

Pertanto, lo Snals di Milano non intende accettare questo oltraggio alla professionalità dei docenti, questo vilipendio della democrazia nella scuola, questa violazione dei valori costituzionali. Pertanto, lo Snals in tutte le sedi possibili – amministrative e giudiziarie – impugnerà questa decisione unilaterale, dispotica e autoritaria della dirigente scolastica dell’Istituto Carlo Porta di Milano.

Prof. Giuseppe Antinolfi, Segretario provinciale, Snals di Milano