AperturaCopertinaDocentiFamigliaGENERICIMIMNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Manutenzione straordinaria scuole: Bianchi firma decreto per 1 miliardo e 125 milioni di euro

Dopo la firma del Ministro Bianchi al decreto per l’utilizzo di 61.944.000 euro destinati all’ampliamento dell’offerta formativa, arrivano ancora buone novità per la scuola.

Il MIUR fa sapere con un comunicato che il Ministro dell’Istruzione ha firmato un nuovo Decreto sull’edilizia scolastica che assegna 1 miliardo e 125 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria sulle scuole secondarie di secondo grado.

Il Decreto Ministeriale attribuisce le risorse economiche direttamente alle Province, alle Città metropolitane e agli enti di decentramento territoriale. Gli stessi si occuperanno poi di gestire gli interventi di messa in sicurezza, riqualificazione energetica e nuova costruzione delle scuole.

Sul tema è intervenuto lo stesso Ministro durante la presentazione del che “XX rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica e dei servizi” di Legambiente. “Con questi investimenti, oggi, abbiamo impresso una forte accelerazione. Stiamo lavorando per sbloccarne rapidamente altri” ha detto. L’intento è quello di rendere tutte le scuole del Paese luoghi di sicurezza, sostenibilità, accoglienza e di socialità. E’ stato proprio il rapporto diffuso da Legambiente “Ecosistema Scuola 2021” ad evidenziare l’urgenza che le scuole italiane hanno di intervenire con azioni mirate di manutenzione sugli spazi vissuti da giovani.