AperturaCopertinaDidatticaFamigliaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Bonetti: “Congedo parentale valga per tutti i giorni in cui una scuola ricorre alla Dad”

La ministro delle pari opportunità sulle misure da adottare per le famiglie in questa fase emergenziale

La ministra delle pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, già nel governo Conte, è molto attiva e sta lavorando per garantire delle misure di sostegno alle famiglie. Ora che c’è la Dad in quasi tutte le regioni si deve cercare di investire.

“Stiamo lavorando perché il congedo valga per tutti i giorni in cui una scuola ricorrerà alla didattica a distanza”. Lo scrive su twitter la ministra alla prese con il prossimo decreto Sostegno. In affiancamento agli indennizzi per le imprese e alla proroga di blocco dei licenziamenti e cassa integrazione. Legati all’emergenza e al rifinanziamento con 1 miliardo del Reddito di cittadinanza in chiave anti-povertà.

In rampa di lancio c’è dunque il ritorno del congedo parentale al 50% dello stipendio per i lavoratori con figli under14 in Dad o quarantena o in alternativa il bonus babysitter (una misura da 200 milioni, ma la cifra finale potrebbe salire). Torna anche il diritto al lavoro agile, dove possibile, del genitore per tutta la durata della malattia o della Dad del figlio fino a 16 anni. Misure queste – congedo, bonus, smart working – scadute il 31 dicembre e ora prorogate in modo retroattivo a valere dall’1 gennaio.