AperturaFamigliaNewsOpinioni

Covid spegne la libido, studio conferma: 83% degli italiani ha meno voglia… d’amare

Lo indicano i risultati di uno studio che ha coinvolto 500 italiani tra i 16 e i 55 anni.

Il Covid spegne anche la passione. A quanto pare è calato anche il desiderio sessuale. Lo indicano i risultati di un recente studio che ha analizzato il rapporto degli italiani con il sesso dopo il lockdown.

La ricerca ha fatto emergere un dato preoccupante: l’83% delle persone ha avvertito un calo del desiderio, mentre solo il 23% ha mantenuto un livello di attività simile al periodo pre-Covid.

Lo studio – si legge su Fanpage.it – ha coinvolto 500 italiani di età compresa tra i 16 e i 55 anni e ha evidenziato che tra le cause del calo della libido ci sono asia, paura del contagio, presenza dei bambini in casa, limitazioni della mobilità e obbligo di distanziamento sociale.

“La pandemia ha generato effetti psico-sessuali a breve e lungo termine” dice la dott.ssa Sonia De Balzo, sessuologa e specialista in Psicologia clinica e dello sviluppo dell’Ospedale Domenico Cotugno di Napoli che, insieme al dott. Massimo Galli, infettivologo dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano, il dottor Alberto Venturini, psicoterapeuta cognitivo dell’Ospedale Galliera di Genova, e la dott.ssa Alessandra Scarabello, dermatologa dell’Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, ha contribuito alla ricerca promossa da Durex nell’ambito della campagna globale Safe is the new normal realizzata in collaborazione con italiana per la lotta contro l’HIV e l’AIDS (Anlaids).

In particolare, con l’aumento dei sentimenti di ansia, ossessività, compulsività per il contagio ed effetti simil depressivi “si sono drasticamente ridotte le pratiche sessuali (compreso il petting) con i partner occasionali ma anche con il partner stabile”.

I single sono stati i più colpiti dagli effetti della pandemia

Lo studio, che ha fatto una distinzione fra i single senza una frequentazione e chi ha invece un rapporto saltuario che non può essere definito come una frequentazione, ha rilevato un drastico calo dell’attività sessuale in entrambi i gruppi. I primi hanno lamentato una sostanziale diminuzione dell’attività sessuale, con una riduzione del 98%, mentre i secondi hanno sperimentato qualche difficoltà in meno, con un calo dell’attività sessuale del 93%.

Anche per i partner non conviventi hanno subito un calo drastico di rapporti: durante il lockdown attività sessuali ridotte del 98%. Molto diverso lo scenario per le coppie conviventi che hanno invece visto un cambiamento nelle abitudini. Nel 65% dei casi, i partner conviventi hanno vissuto un calo delle attività sessuali, con una riduzione del desiderio del 62% e della soddisfazione sessuale, diminuita dal 73% al 58%, mentre l’insoddisfazione è salita dal 17% al 22%.

Articoli correlati

Back to top button