AperturaCronacaDocentiNews

Tragedia a scuola, maestra si accascia e muore: aveva 52 anni. “Era amatissima”

La donna era in bagno poco prima della campanella, poi il malore.

Bologna. Una drammatica notizia ha sconvolto la scuola elementare Cremonini Ongaro di via Bellombra. A dare l’annuncio della morte di una maestra, Carmen C., è la preside Giovanna Facilla: “Siamo affranti, sconvolti”.

E’ accaduto poco prima della campanella delle 16.30, un malore improvviso.

“Già ieri mattina, la nostra psicologa è entrata nella classe della maestra per aiutare i bambini a gestire le loro emozioni – spiega la preside -. È rimasta un paio di ore, ma ritornerà presto. Ci ha lasciando anche indicazioni su come comportarci: la situazione è estremamente delicata”.

LA RICOSTRUZIONE DELL’ACCADUTO

Le quattro di martedì sono passate da poco – scrive il Resto del Carlino – ancora mezz’ora e i bimbi sarebbero usciti da scuola. La maestra, 52enne, si sente male. Si reca in bagno e si accascia.

Non torna subito e così scatta l’allarme. Intervengono i vigili del fuoco per aprire la porta, il 118: niente da fare. “Era una maestra splendida, bravissima, competente, sempre presente e molto amata da tutti: maestre, bimbi, genitori, dade – ricorda la preside –. La sua collega è disperata: non sa come farà da sola. Le Cremonini Ongaro hanno perso moltissimo. Vedremo come fare per ricordarla”.

Sul sito della scuola il messaggio di cordoglio alla famiglia – lascia un marito e due figlie – a nome di tutta la comunità scolastica: la preside, i rappresentanti del Consiglio di istituto, le colleghe e i colleghi, il personale, i genitori: “La sua sensibilità e la sua professionalità, il suo equilibrio e il suo spirito di servizio continueranno a guidarci – si legge –. Non ti vedremo più, ma rimarrai per sempre nel nostro cuore”.