AperturaAtaConcorsiCopertinaDocentiGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

DS e insegnanti in scuole italiane all’estero: imminenti i bandi MAECI. Quali requisiti?

Come riportato in un precedente articolo da Oggi Scuola, il giorno 15 febbraio 2021 il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale ha incontrato le organizzazioni sindacali e ha illustrato i bandi per dirigenti e docenti/personale ATA che vogliano lavorare nelle scuole italiane all’estero.

Come riporta Anief, la pubblicazione dei bandi potrebbe essere imminente: si prevede per metà marzo.

È probabile che le domande si inoltreranno online e la procedura di selezione sarà effettuata per valutazione dei titoli. Inoltre, possono partecipare a tali bandi coloro i quali godano di un contratto a tempo indeterminato e siano in possesso di determinati requisiti.

Stilate le graduatorie, queste resteranno a disposizione del MAECI, fino a quando non si esauriranno. In caso di convocazione, il docente o dirigente scolastico dovrebbe sostenere un colloquio d’idoneità, superato il quale potrà essere desinato all’estero.

Anief riporta anche i requisiti specifici che i bandi potrebbero richiedere per la partecipazione:

• certificazione linguistica di livello B2 o superiori;
  • corso di intercultura o di internazionalizzazione;
  • tre anni di servizio di ruolo nella classe di concorso per la quale si chiede di fare le prove;
  • raggiungere un punteggio minimo di 20 punti (personale docenti e DS), dieci punti (personale ATA), tra titoli di servizio, professionali e culturali, calcolati attraverso apposita tabella titoli, allegata al bando.