AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Il nuovo Ministro Bianchi vuole assumere 120.000 docenti nella scuola

Tra i piani del nuovo Ministro dell'Istruzione c'è l'assunzione di circa 120.000 nuovi docenti.

Il nuovo Ministro Patrizio Bianchi vuole assumere 120.000 docenti nella scuola. Questa è una delle sue priorità non appena si insedierà a Viale Trastevere al posto della Ministra Azzolina. Bianchi vorrà infoltire la scuola italiana con nuovi docenti, dopo anni ed anni di precariato che hanno impoverito gli organici. Tra i problemi che dovrà affrontare c’è anche il tema delle cattedre vuote di inizio anno scolastico. La possibile stima di supplenti per il nuovo anno scolastico potrebbe superare le 200.000 unità. Il Ministro dovrà portare, inoltre, avanti i concorsi già avviati. Concludere il concorso di scuola secondaria e far partire gli altri di infanzia, primaria e secondaria. Sull’edizione odierna di Repubblica si leggono già le prime parole di Bianchi. Il Ministro ha chiarito le sue intenzioni: “Il mio primo pensiero è che la scuola debba essere nel cuore di tutti, soprattutto di quelli che non vanno a scuola. Le persone davanti a tutto. Il primo atto? La scuola in sicurezza a partire dalla pandemia e, a continuare, dagli edifici. L’ho imparato la notte del terremoto in Emilia. Quell’esperienza sarà il mio riferimento”.