AperturaConcorsiCopertinaDocentiPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Test rapido o molecolare per concorso straordinario: incertezze sul protocollo

Come anticipato, il 15 febbraio riparte il concorso straordinario. I vari Uffici Scolastici Regionali stanno pubblicando, in questi giorni, gli avvisi relativi alle sedi d’esame. Ancora poco si sa sul protocollo di sicurezza da adottare.

Il Ministro per la PA, e in particolare il Dipartimento della funzione pubblica, ha pubblicato il 5 febbraio il Protocollo concorsi pubblici. Il testo prevede che i candidati debbano:

1) presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio (salvo situazioni eccezionali, da documentare);

2) non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi:

a) temperatura superiore a 37,5°C e brividi;

b) tosse di recente comparsa;

c)difficoltà respiratoria;

d) perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);

e) mal di gola.

3) non presentarsi presso la sede concorsuale se sottoposto alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID – 19;

4) presentare all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale di un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo1 presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove;

5) indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso all’area concorsuale sino all’uscita, la/e mascherina/e chirurgica/he messe a disposizione dall’amministrazione organizzatrice.

Non è ancora chiaro se il protocollo in questione si applicherà anche alle procedure concorsuali dello straordinario o se sarà il Ministero dell’Istruzione a regolare un apposito protocollo.

Molti partecipanti attendono con ansia informazioni chiare, specie per quanto previsto dal punto 4. Di questi tempi, effettuare un test rapido o molecolare organizzandosi in poche ore non è cosa semplice.

Articoli correlati

Back to top button