AperturaNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Norcia, Conte agli studenti: “Se perderemo questa sfida, mandateci a casa”

Conte: "Avrete il diritto di mandarci a casa. "Next generation you" è un progetto per voi"

“Il piano “Next generation you” è un progetto per voi, per restituirvi un Paese migliore”: sono le parole del presidente del Consiglio Giuseppe Conte agli studenti a Norcia. «Se perderemo questa sfida avrete il diritto di mandarci a casa» ha aggiunto.

«Siete doppiamente sofferenti, avete fatto i conti col sisma prima e con il Covid che ha portato al lockdown. Ho voluto essere qui per portarvi la testimonianza della vicinanza del governo e della nazione intera». Il premier Giuseppe Conte, rivolgendosi agli studenti dell’istituto Battaglia di Norcia.

Una studentessa gli ha raccontato la difficile ripresa dopo il sisma: «Non ci siamo mai persi d’animo, abbiamo combattuto fino alla fine», ha spiegato. Giovani che il premier ha incontrato nel gennaio scorso, quando vennero con i professori a manifestare a Roma il loro disagio, costretti a far lezione nei container. «Eravate in attesa di un nuovo istituto – dice Conte – ci eravamo incontrati a gennaio scorso e mi avete chiesto la possibilità di rientrare in vere aule. Mi avete chiesto un impegno ne è nato un percorso che abbiamo fatto insieme», governo, protezione civile, enti locali: «perché le sfide si vincono insieme».

«Grazie a uno sforzo collettivo – spiega Conte – oggi siamo qui, in questo istituto. Purtroppo il lockdown ha ritardato il rientro nelle aule a Pasqua, ed è la ragione per cui son qui, non solo perché abbiamo completato i lavori, ma perché siete una realtà doppiamente sofferente, colpita dal sisma e dal Covid. Quindi ho voluto dedicare la mia prima uscita, dopo il monitoraggio di ieri sulla scuola con i ministri: non è solo un fatto simbolico ma sostanziale, testimonianze della vicinanza del governo a questa comunità simbolo . La Scuola è un momento di aggregazione, di ripartenza… e noi ripartiamo da qui».

Poi una foto davanti alla Basilica di San Benedetto, distrutta dal sisma del 2016.  «Rifaremo questa foto per vedere a che punto siamo» la promessa di Conte.