AperturaCopertina

Vaccino, Gelmini: “Docenti e personale scuola vanno inseriti tra le priorità”

Anche gli insegnanti si lamentano sui tempi previsti per le vaccinazioni anti Covid.

Gli esperti virologi spingono per anticipare i vaccini per il personale della scuola, ma dovrà decidere il Governo e

il dicastero della salute. I problemi che lamentano gli stessi insegnanti è che la tempistica prevista per il vaccino

non coinciderà con i tempi dell’anno scolastico: se la vaccinazione per i docenti è prevista fra aprile (i casi fragili)

e settembre: ciò vuol dire che nei mesi di luglio e agosto, i supplenti a cui scadrà il contratto, non potranno vaccinarsi, ad esempio.

Come riporta OrizzonteScuola, lo fa notare anche l’ex Ministra Gelmini, che invita a mettere in cima alla lista dei vaccinati gli insegnanti: “Di questo passo, infatti, – continua Gelmini – tenuto conto della doppia inoculazione delle dosi, prima che siano immunizzati tutti gli operatori della scuola arriveremo alle soglie della chiusura dell’anno scolastico. È un controsenso: tanto varrebbe allora non far finta di dar loro una corsia preferenziale. Docenti e personale delle scuole vanno inseriti da subito fra le priorità: l’impegno di tutto il Paese deve continuare ad essere quello di mantenere il virus il più lontano possibile dalle scuole e, disponendo dei primi quantitativi di vaccini, occorre dare un segnale immediato a insegnanti e famiglie”.