Apertura

Inail, test subito o a settembre i prof sessantenni resteranno a casa. Sono 300mila i docenti a rischio

Nuova tegola sulla scuola. O meglio sulla possibilità di riaprire le aule a settembre. L’allarme è scattato alla lettura del  documento dell’Inail, preparato dagli esperti in vista della riapertura delle attività. Nel testo si sottolinea come sia consigliata una «sorveglianza sanitaria eccezionale per i lavoratori con età superiore ai 55 anni». Per loro in assenza di copertura immunitaria adeguata (in sostanza, test sierologici) si dovrà valutare la possibilità di un giudizio di «inidoneità temporanea al lavoro da rivalutare a scadenze fissate».

Una vera e propria tegola per il ministero dell’Istruzione: secondo i dati degli osservatori internazionali dell’Ocse, l’Italia, che conta gli insegnanti più anziani d’Europa con un’età media di 49 anni, ha più della metà dei docenti già avanti nella carriera e over 50. Più precisamente gli insegnanti over 50 sono il 49 per cento. Gli insegnanti da sottoporre a test e sorveglianza dunque – considerando quelli sopra i 55 anni – potrebbero arrivare anche al 30 per cento del totale. Non solo, se si analizza l’anagrafe dei presidi, nonostante l’arrivo di quasi 3000 nuovi dirigenti lo scorso anno, sono ancora più in là con l’età: il 46 per cento ha più di 60 anni e un altro 20 circa tra i 55 e i 60: se per i professori sono immaginabili forme di didattica a distanza, è più difficile che i presidi possano restare in remoto a gestire la ripartenza delle loro scuole.

Si tratterebbe di oltre 200 mila insegnanti, quasi 300 mila. Se dovessero essere esonerati temporaneamente si creerebbe un buco incolmabile. Anche considerando che i supplenti già dovranno andare a riempire oltre 200 mila cattedre che a settembre saranno vuote.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020