AperturaCronacaDocentiFamigliaNewsPRIMO PIANOULTIME

Scuola, vandali in azione al Baccini di Napoli: petardi distruggono vetri dell’asilo

Secondo la dirigente scolastica sono 40 i finestrini andati in frantumi: una cattiveria gratuita

Vandali in azione a Napoli. Decine di vetri alle finestre nell’istituto Baccini-Mazzini ai Ventaglieri (nella foto di

Napolitoday) sono stati distrutti dai vandali. Almeno quaranta secondo Donatella Delle Vedove, la dirigente

della scuola che fa parte del plesso Oberdan–Foscolo ed ospita un centinaio di bambini tra scuola dell’infanzia e

primaria.

Le vetrate – secondo quanto racconta il Corriere del Mezzogiorno –  sono state mandate in frantumi dai

protagonisti di una incursione che non sono stati identificati fino ad ora e che hanno agito nei giorni scorsi,

presumibilmente nella notte tra domenica e lunedì.

Hanno scavalcato il cancello che immette al cortile interno, si sono arrampicati sul terrazzo all’altezza dei

finestroni, forse con l’aiuto di una scala, e hanno fatto esplodere alcuni petardi in un contenitore della raccolta differenziata, che è stato liquefatto dal calore. Lo spostamento d’aria provocato dal botto ha mandato in pezzi le vetrate di un bel po’ di finestre. Altre potrebbero essere state danneggiate con bastoni e pietre o a calci.

«Quando ho visto i vetri in terra e le finestre prive di protezione – confessa Delle Vedove – sono stata assalita dallo sconforto. È stata una cattiveria davvero gratuita. Sto lavorando dall’estate come una forsennata – e con me tutto il personale della scuola – per garantire ai bambini la possibilità di entrare in classe, nonostante le difficoltà determinate dalla pandemia.

Lo sto facendo perché ritengo che in classe si insegni cultura, socialità, rispetto. Fa male constatare che c’è chi per suo divertimento arreca danni alla scuola, magari quella stessa frequentata da un suo fratellino, da un suo cugino, da un suo parente». Incalza: «Si getta tanto lavoro al vento per quattro deficienti e piange il cuore. Non è la prima volta che subiamo atti di stupido vandalismo, ma in questo caso i danni sono davvero ingenti. Mi sono un po’ ripresa quando ho visto che subito c’è stato un sopralluogo da parte della II Municipalità per programmare gli interventi di riparazione. Dovrebbero cominciare giovedì e spero che saremo pronti ad aprire lunedì 11».

LA DENUNCIA DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

La dirigente è andata al commissariato di zona per sporgere denuncia contro ignoti. «Ai poliziotti – racconta – ho spiegato che non ho idea su chi possa essere stato. Non abbiamo telecamere che possano eventualmente avere ripreso gli autori dell’azione vandalica». La parte di vetrate danneggiate è quella in prossimità delle aule della scuola dell’infanzia, che è frequentata da circa trentacinque bambini. Francesco Chirico, il presidente della II Municipalità, ieri ha preso parte con i tecnici al sopralluogo per pianificare gli interventi di riparazione. Meteo permettendo s’inizierà giovedì.

In passato la scuola aveva già avuto dei problemi. I rifiuti in plastica buttati negli spazi contigui alla  scuola avevano determinato l’occlusione delle fogne ed i liquami erano entrati nel vano dell’ascensore dell’istituto danneggiandolo.