AperturaCopertina

Riapertura scuole, le Regioni italiane divise: ecco tutte le date

Ogni Regione italiana ha preso la sua decisione per il ritorno in classe degli studenti.

Le Regioni sono tutte spaccate per la riapertura delle scuole ed ognuna ha preso delle decisioni specifiche. Ecco il calendario italiano per il ritorno in classe degli studenti riportato da Orizzontescuola.

Bolzano: a partire dal 7 gennaio i collegamenti con i mezzi pubblici in provincia di Bolzano sono potenziati al fine di favorire il più possibile le lezioni di presenza in tutti i livelli scolastici. Il servizio viene organizzato dal Dipartimento delle Infrastrutture e della Mobilità, dalla Ripartizione Mobilità in collaborazione con le Intendenze scolastiche.

Campania: ritorno graduale dall’11 gennaio, superiori dal 25.

Friuli Venezia Giulia: il governatore Massimiliano Fedriga ha firmato un’ordinanza che prevede il rinvio dell’apertura delle scuole superiori successivamente al 31 gennaio.

Lazio: possibile slittamento all’11 gennaio. Le FAQ dell’Usr

Liguria: “Di fronte all’incertezza su cosa succederà da lunedì il 7 e l’8 le scuole in Liguria non apriranno”, annuncia il governatore Toti.

Lombardia: i piani dalle prefetture sono pronti, ma la Regione preferisce attendere e conoscere le misure nazionali per il ritorno a scuola.

Marche: la Regione ha deciso di tenere in Dad al 100% le scuole superiori fino al 31 gennaio.

Piemonte: il presidente Alberto Cirio vuole attendere novità a livello nazionale prima di adottare misure ad hoc per il ritorno a scuola del 7 gennaio

Puglia: il governatore Michele Emiliano attende le misure nazionali in vigore dal 7 soprattutto in tema scuola, per poi, eventualmente, emanare un’ordinanza più restrittiva.

Sardegna: riapertura il 7 gennaio in stand by

Sicilia: pronti alla riapertura il 7 o l’8 gennaio.

Toscana: conferma ritorno in classe il 7 gennaio al 50%.

Valle d’Aosta: pronti alla riapertura il 7 gennaio. “La Valle d’Aosta è pronta ad aprire le scuole superiori il 7 gennaio, la decisione di un rinvio sarebbe molto grave”. Lo dichiara all’Ansa Luciano Caveri, assessore all’istruzione.

Veneto: Dad dal 7 al 31 gennaio, pubblicata l’ordinanza del governatore Luca Zaia.