AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Bianchi e la riforma della scuola: a quando?

La riforma della scuola diventa un tema di sempre più stretta attualità. Il ministro Patrizio Bianchi ha parlato più volte dell’intenzione di rimettere mano all’attuale struttura della scuola, me forse anche a quella degli esami di maturità. Quindi in cosa consisterà? Un assaggio potrebbe essere quello venuto da un recente intervento del ministro che sta facendo molto discutere in questi giorni, quello al convegno Etica e intelligenza artificiale a Venezia.

La Filosofia

Occhio alla Filosofia. Secondo il Corriere infatti, le dichiarazioni del ministro si concentrerebbero su un particolare: portare l’insegnamento della Filosofia all’interno degli istituti tecnici. Così il ministro: “Noi stiamo lavorando con il Piano nazionale di ripresa e resilienza per ridefinire per i ragazzi la capacità di non esser solo data scientist, ma anche utilizzatori di data. [Il ministero] è al lavoro per portare la filosofia negli istituti tecnici”.

Le dichiarazioni di Bianchi

E in un dibattito in un liceo bolognese: “La scuola deve essere sempre più il modo in cui tutti sono in grado di usare tutti gli strumenti della propria epoca e non di esser usati. Penso al telefonino, al computer, cioè all’intelligenza artificiale. Ma bisogna farlo con capacità critica. Bisogna saper leggere l’attualità. Quando studi filosofia, devi entrare con capacità critica nel dibattito vax no vax. Bisogna usare la lettura critica che parte da Kant, che non è un libro da mettere nella biblioteca. È lo strumento concettuale con cui puoi affrontare il mondo di oggi”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com e http://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button