AperturaCopertinaDidatticaDocentiFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Gestinv, l’archivio online contenente tutte le Prove Invalsi per studenti e docenti

Invalsi mette a disposizione di insegnanti, studenti, scuole e famiglie l’archivio Gestinv.

Si tratta di uno spazio in cui trovare i materiali delle prove INVALSI sostenute in passato, utile per conoscere le prove ed esercitarsi nel completare i quesiti.

In particolare, le domande presenti nell’archivio Gestinv sono quelle di Italiano e Matematica somministrate agli studenti dal 2008 a oggi e quelle di Inglese poste ai ragazzi dal 2016.

L’utente che sceglierà di registrarsi a Gestinv, quindi, avrà a disposizione oltre 2000 domande e le relative risposte.

PER I DOCENTI

Gestinv, si legge sul sito Invalsi, è un utile strumento di ricerca, ma anche e soprattutto uno strumento al servizio della didattica:

si può pensare di usare in classe sia i quesiti sia le informazioni che le rilevazioni nazionali forniscono sugli apprendimenti degli studenti italiani.

Il materiale che Gestinv offre, quindi, può essere utile ai docenti per conoscere meglio le proprietà dei quesiti INVALSI, gli ambiti indagati, le percentuali di risposta date dagli studenti ed anche per costruire materiali di verifica sulle competenze fondamentali esaminate dalle rilevazioni nazionali.

PER GLI STUDENTI

L’archivio interattivo Gestinv inoltre può essere utilizzato dagli studenti per familiarizzare con il formato dei quesiti.

Confrontandosi con un numero maggiore di item, infatti, lo studente potrà sviluppare abilità di problem solving, ricercando di volta in volta la strategia di risoluzione più appropriata.

Per i gradi scolastici 2 e 5, che svolgono le prove INVALSI in modalità carta e matita, è possibile scaricare direttamente i fascicoli utilizzati per le somministrazioni precedenti.

Se si vuole invece familiarizzare con la modalità di somministrazione computerizzata delle rilevazioni nazionali, è possibile fare delle esercitazioni sulla Piattaforma TAO.

Per accedere all’archivio Gestinv e scoprire come funziona, vai alla pagina dedicata.