CopertinaCronacaDidatticaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Maturità 2021, Bianchi “imita” Azzolina: tutte le novità

Il Neo Ministro dell'Istruzione imita Lucia Azzolina, alla Maturità niente scritti.

Maturità 2021, Bianchi “imita” Azzolina: sarà esame “light”. Girano già le prime voci sul possibile rinvio della chiusura dell’anno scolastico. Pare che il nuovo Governo voglia prorogare al prossimo trenta giugno la chiusura dell’anno in corso. Gli esami di Maturità si terrebbero il 16 giugno 2021. La decisione non è stata presa bene dai Sindacati, docenti, alunni e famiglie. Anche perché nonostante l’epidemia si è lavorato tantissimo e forse di più anche in didattica a distanza.

La Maturità sulla falsa riga del piano del precedente Ministro dell’istruzione Lucia Azzolina, non prevederà scritti. Ma rispetto allo scorso anno non ci sarà un’ammissione di massa all’esame di Stato. Servirà la sufficienza in tutte le discipline per accedere all’agognato esame-sogno di intere generazioni di studenti. La novità assoluta in tempi di pandemia è l’addio alle prove scritte. Gli studenti dovranno cimentarsi a progettare un elaborato su cui discuteranno la prova finale a conclusione dei cinque anni di studi, a seconda delle discpline di ogni istituto.