AperturaDidatticaFocusNewsPRIMO PIANO

Fatima Al-Fihriya, la donna che fondò l’Università più antica del mondo

Nacque intorno all’800 ad al-Qayrawan in Marocco. Migrò con la sua famiglia a Fés.

Forse non tutti sanno che è stata una donna musulmana a fondare la più antica università del mondo. Fatima Al-Fihriya, conosciuta da tutti come “la madre dei figli” in arabo “Umm al-banine”.

Fatima nacque intorno all’800 ad al-Qayrawan in Marocco. Nel IX secolo migrò con la sua famiglia a Fés. Il padre, un ricco mercante, diede a sua figlia la possibilità di una formazione accademica e per tutta la sua gioventù studiò giurisprudenza islamica e gli scritti del profeta Maometto.

L’esoso patrimonio del padre lasciato in eredità a Fatima e a sua sorella Maryam fu investito tra scuole, fontane e moschee. Una nobile decisione che permise un beneficio culturale di tutta la città. Ma l’ambizione di Fatima fu più alta, così nel 859 d.C. diede inizio ai lavori per costruire la prima Università al mondo.

Onorò la terra dei suoi antenati chiamando l’Ateneo: Al Qarawiyyin. Ventiduemila persone potevano, grazie al suo generoso gesto, studiare non solo materie religiose, ma anche retorica, logica, grammatica, matematica, medicina, chimica, storia, astronomia, musica e geografia. Inoltre Fatima fece costruire, quella che oggi è, la più antica biblioteca del mondo, oltre 4000 libri e preziosi manoscritti. Fatima morì all’età di ottant’anni, soddisfatta di aver dato al mondo islamico un grande potenziale: la conoscenza.

Articoli correlati

Back to top button