AperturaCronacaDidatticaDocentiFamigliaOpinioniPoliticaPRIMO PIANO

Dispersione scolastica, Apei Sicilia: “Educatori e pedagogisti nelle scuole”

Anthony Barbagallo e Samuele Amendola lanciano l'allarme e propongono soluzioni.

“Condividiamo quanto l’associazione Apei (Associazione pedagogisti ed educatori italiani) ha oggi espresso durante l’audizione in V Commissione Ars sul piano straordinario contro la dispersione scolastica e il contrasto alla povertà educativa”, sono le parole di Anthony Barbagallo, segretario regionale del Pd Sicilia, che ha promosso l’incontro spiegando che “bisogna uscire dalla logica per cui fenomeni come la dispersione scolastica e, ancor più, la povertà educativa possano essere affrontati e risolti con il solo intervento della scuola”.

Samuele Amendola, presidente regionale di Apei, nel corso dell’audizione ha espresso la necessità di coinvolgere educatori e pedagogisti per contrastare il preoccupante aumento del fenomeno della dispersione e dell’abbandono scolastico. Queste le sue parole: “L’Apei manifesta la propria disponibilità a proseguire il dialogo che conduca all’inserimento strutturale dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici all’interno della scuola siciliana”.