Bimbi in ginocchio in classe perché mancano i banchi? Era un fake

Bimbi in ginocchio perché mancano i banchi? La foto è vera, reale, non la notizia. L’immagine è stata scattata dall’insegnante e poi condivisa nelle chat dei genitori della scuola genovese, la Maria Mazzini nel quartiere Castelletto, a Genova. La foto dei bimbi in ginocchio in classe viene subito rilanciata dal governatore della Liguria, Giovanni Toti.

La smentita

Nel sito dell’Istituto Comprensivo Castelletto, di cui fa parte la scuola primaria in questione, viene pubblicato un comunicato stampa del dirigente scolastico Renzo Ronconi che fa chiarezza su quei bimbi in ginocchio in classe. “La scuola che dirigo dal 1 settembre ha svolto un grande lavoro nei mesi estivi per organizzare la riapertura. Come molte altre scuole, ha affrontato le difficoltà di questi ultimi giorni con spirito costruttivo e collaborativo. Tra queste difficoltà, i ritardi nella consegna degli arredi. I banchi, ordinati con largo anticipo, arriveranno domani pomeriggio e nel primo giorno di scuola, che è stato un giorno di festa, abbiamo solo evitato di rimettere quelli vecchi”.

Bimbi in ginocchio

“La foto – spiega il preside – ritrae bambini che, durante un’attività didattica, stanno disegnando sereni in libertà. Un’ingenuità, da parte dell’insegnante, farla girare, ma sbagliato e grave strumentalizzarla, strumentalizzando, con essa, soprattutto i bambini, in una giornata nella quale avevamo riscontrato solo grande entusiasmo e nessuna criticità. Nel mio Istituto ho trovato docenti preparati e motivati, che difendo, e bambini sorridenti e felici di tornare a scuola. Questa è l’immagine che porto nel cuore da questo primo giorno e che desidero rimanga a famiglie ed insegnanti”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter