Focus

Scuola, ora le Regioni pensano di rinviare la riapertura a dopo il 24 settembre. Ecco perché

L’avvio dell’anno scolastico che non sarà uguale per tutte le regioni. E’ sempre stato così: il calendario di inizio e fine scuola è prerogativa delle regioni e ogni anno partiva dal 4 settembre per Bolzano e si allungava sino al 18 per la Puglia. Quest’anno la proposta di scegliere una data unitaria, vista l’emergenza: sarebbe stata il simbolo di una scuola che voleva ripartire tutta insieme. Si era così giunti a un accordo sulla data del 14 settembre  concordata tra Regioni e ministero.

La Regioni cominciano a deliberare, il fronte è abbastanza compatto, si sfilano solo Bolzano (7 settembre), il Friuli (16 settembre), la Sardegna (22 settembre) e la Puglia (24 settembre). Ma ora questo fronte è  più diviso, la Calabria i primi di agosto decide: si parte il 24 setttembre. Una tentazione ora che è anche della Campania, dell’Abruzzo e della Basilicata. Il timore è che all’innalzarsi del numero dei contagiati di queste ultime settimane si possano aggiungere casi di positività nelle scuole alla ripartenza e a questo la contemporanea chiusura degli istituti per referendum ed elezioni. Insomma un mix micidiale che alcuni governatori vorrebbero evitare.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter