Cronaca

Il supercommissario Arcuri: scuole aperte e mai più lockdown

Il supercommissario Arcuri è certo che non ci saranno più lockdown. Intanto a circa sei mesi dalla chiusura per pandemia Covid-19 torna a squillare la campanella in quasi tutte le scuole italiane. Circa 5,6 milioni di alunni tornano oggi in aula. Le lezioni in presenza erano state sospese lo scorso 5 marzo. Sette regioni del centro sud hanno deciso di far ripartire le scuole il 24 settembre, dopo le votazioni regionali. Complessivamente sono quindi 8,3 milioni le studentesse e gli studenti che tornano quest’anno tra i banchi: 7’507’484 negli istituti statali, ai quali si aggiungono i circa 860’000 delle paritarie.

Il supercommissario Arcuri

Oggi, con la riapertura delle scuole, è “un giorno di festa. Significa che il lockdown è davvero finito. Che la nostra comunità ha riconquistato la libertà più importante. La scuola è istruzione e socialità. Ai genitori chiedo di trasmettere serenità ai loro figli. Agli studenti chiedo di darci una mano, di pensare che soprattutto in questa stagione la libertà è responsabilità. Al personale scolastico voglio dire semplicemente grazie”. Così il commissario straordinario all’emergenza virus, il supercommissario Arcuri, in un’intervista concessa al quotidiano la Repubblica.

Nuovi contagi

Sui rischi di possibili chiusure ha aggiunto il supercommissario Arcuri. “Il virus è ancora tra noi. E allora qualche contagio arriverà anche nelle scuole, come in tutti i Paesi che hanno già riaperto. Non dovremo alimentare panico inutile, ma garantire la massima sicurezza alla comunità scolastica e alle famiglie dei ragazzi. I nostri scienziati hanno definito regole e protocolli. Noi dovremo mettere le scuole in condizione di applicarli”.In ogni istituto ci sarà la mascherina per tutti gli studenti. “Già da sabato – ha detto il supercommissario Arcuri – tutte le scuole italiane hanno le mascherine chirurgiche”.

Le dotazioni

“Le mascherine – ha detto il supercommissario Arcuri – servono a riaprire in sicurezza. In Italia ci sono 19mila istituti scolastici, 8,6 milioni di studenti e 1,4 milioni di personale docente e non. Abbiamo già distribuito 94,4 milioni di mascherine chirurgiche e 400’000 litri di gel igienizzante. La prossima settimana ne distribuiremo altri 65 milioni. Abbiamo fatto uno sforzo ciclopico. Abbiamo le bolle delle consegne di tutti i dispositivi in tutte le scuole. Poi se qualche scuola era chiusa o ha smarrito le mascherine, nessun problema. Basta che ce le chieda e gliele riconsegneremo in poche ore”. I banchi: “Entro fine ottobre, cioè in due mesi, consegneremo 2,4 milioni di nuovi banchi”.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter