Focus

Azzolina: I banchi arriveranno tra settembre e ottobre. A lezione anche nelle pinacoteche, ma nessun nuovo lockdown.

A scuola il 14 settembre, ma per i banchi nuovi occorrerà aspettare anche un mese. Ma la riapertura sarà un successo, parola di Lucia Azzolina. La ministra dell’Istruzione ha rilasciato una lunga intervista al Corriere dellaSera in cui ha, anche, smentito ogni voce di dimissione. In ogni caso per la Azzolina, la scuola è pronta ad affrontare ogni imprevisto. “Siamo più preparati. E laddove si verificasse qualche caso locale, abbiamo considerato il rischio chiusura e preparato gli strumenti per affrontare la situazione. Oltre alle linee guida sulla didattica digitale, abbiamo investito 180 milioni per comprare device e fatto un ulteriore bando per 236 milioni per comprare agli studenti meno abbienti libri, pc e zainetti. La situazione di oggi è molto diversa dallo scorso marzo e siamo l’unico Paese in Europa che sta lavorando sul distanziamento, per far rientrare tutti gli studenti in sicurezza a settembre”.

La ministra non ha poi smentito le enormi difficoltà esistenti per il reperimento di spazi aggiuntivi necessari alla didattica. Anzi ha ribadito che si ripartirà utilizzando anche musei e pinacoteche. “Stiamo mettendo personale non solo a tempo determinato. Assumeremo a tempo indeterminato circa 97 mila persone tra docenti, dirigenti e personale Ata. Abbiamo messo tantissime risorse e con i soldi di agosto si può fare ancora di più”.

Intanto è partito l’iter che dovrebbe portare alla consegna di 2.4 milioni di nuovi banchi. Banchi che arriveranno, si spera, entro ottobre. “Arriveranno anche a settembre. E io penso che comprare 2,4 milioni di banchi sia un risultato enorme. Si era parlato solo di asta deserta. Con onestà intellettuale bisogna riconoscere che l’investimento sui banchi resterà per decenni”.

Toccherà agli insegnanti vigilare e autorizzare? “No, non attribuiamo responsabilità agli insegnanti. Le mascherine ci saranno sempre, le scuole ne avranno 11 milioni al giorno. Abbiamo messo su una macchina poderosa che permetterà al commissario Arcuri di erogare fino a 50 mila litri al giorno di gel igienizzante, altra cosa fondamentale. È un miracolo, nessun Paese europeo sta facendo quel che stiamo facendo noi”.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter