Opinioni

Crepet scatenato contro l’Azzolina: Crea una generazione di autistici digitali, mi fa orrore

Lo psichiatra Paolo Crepet, su La7, contro la ministra dell’istruzione Lucia Azzolina e il potenziamento della didattica online per il rientro a scuola.

“Un bambino ha bisogno di socialità, di carezze, di essere sgridato o lodato. Avere una classe politica che non capisce questo e che manda metà bambini nel solipsismo casalingo per diventare autistici digitali mi fa orrore. Non sono un italiano. Siamo stati pedagogisti straordinari e adesso abbiamo dei burocrati che fanno con la monetina “tu stai a casa con il tuo monitor e tu vieni a scuola due orette. Mi interessa il buon senso, non mi interessa la politica“,

Non è la prima volta, comunque, che lo psichiatra si scaglia contro la gestione dell’emergenza da parte dei vertici scolastici. Non più tardi di un mese fa in un’intervista all’Huffingtonpost Crepet aveva usato parole sconfortate per giudicare la quarantena scolastica.

“Certo il nonno muore, ma il ragazzino va fuori di testa. La scuola non è importante solo perché impari a leggere e a scrivere, ma anche perché stai in gruppo. E’ un luogo di socializzazione. Dobbiamo anche sapere che c’è un altra emergenza che non è virale, ma è l’interruzione prolungata di qualsiasi livello di socializzazione, a favore di una comunicazione virtuale che anche quella farà i suoi danni. Se un bambino cresce pensando che la comunicazione sia virtuale, cresce in maniera autistica, perché non conosce i sensi”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola