Cronaca

Lo sceriffo De Luca: “Azzolina farebbe bene a dimettersi”

Lo sceriffo De Luca contro il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.

L’attacco

“La nostra – ha detto lo sceriffo De Luca, governatore della Campania –  è una posizione opposta a quella del ministro dell’Istruzione (Lucia Azzolina, ndr), che ancora una volta dimostra atteggiamenti o irresponsabili o provocatori verso i docenti e le famiglie. Un ministro che propone l’apertura dell’anno scolastico il 14 settembre, per chiudere poi tre giorni, poi riaprirle e richiuderle ancora, in qualunque Paese civile sarebbe invitato a dare le dimissioni. Lavoreremo nei prossimi giorni, per quello che sarà possibile, per evitare questa vergogna”. Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, commentando il completamento dello screening con tamponi per i componenti delle Commissioni d’esame e il personale scolastico nella regione.

Le elezioni

Il punto inconcepibile per De Luca è la scelta di Azzolina di riaprire le scuole il 14 settembre. Per poi chiudere nuovamente i plessi in vista delle elezioni regionali che dovrebbero svolgersi il 20 o il 27 settembre. La Campania, tra l’altro, è tra le Regioni che saranno chiamate al voto per il rinnovo del Consiglio Regionale. Lo sceriffo De Luca chiede da tempo che le elezioni avrebbero dovuto svolgersi entro il mese di luglio. Ma alla Camera è passato un emendamento che fissa la data delle urne non prima del 15 settembre. Proprio quando il ministro Azzolina ha annunciato la riapertura delle scuole. Lo sceriffo De Luca attacca, Azzolina (almeno per ora) non risponde.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola