AperturaCopertinaCronacaDocentiNewsPRIMO PIANOULTIME

Prof e prima dose: quando il docente può lavorare?

Super Green pass: gioie e dolori per i prof. Il Governo ha infatti approvato nei giorni scorsi la nuova certificazione verde. Che prevede, fra le altre misure, l’obbligo vaccinale per il personale scolastico a partire dal 15 dicembre. A partire da questa data per tutto il personale scolastico scatta l’obbligo vaccinale “da adempiersi, per la somministrazione della dose di richiamo, entro i termini di validità delle certificazioni verdi COVID-19 previsti dall’articolo 9, comma 3, del decreto-legge n. 52 del 2021, si applica anche alle seguenti categorie”.

Dopo il 15 dicembre come funziona per i prof?

Domanda: il prof o ATA che prenota prima dose di vaccino con appuntamento dopo il 15 dicembre, potrà recarsi al lavoro? In questo caso specifico, il lavoratore pare potrebbe andare a lavorare, ma in attesa della vaccinazione e del Green pass dovrà effettuare il tampone ogni 48 ore.

Le date

Dall’1 dicembre tutti gli over 18 potranno ricevere la terza dose di vaccino anti Covid, purché siano trascorsi cinque mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Il Green pass “base” sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per gli alberghi, gli spogliatoi per l’attività sportiva, i servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale e i servizi di trasporto pubblico locale. Dal 15 dicembre scatta l’obbligo vaccinale per il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione (quindi scuole statali e paritarie) e delle scuole non paritarie. Quindi prof e non. Poi dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). Ancora dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale (IeFP) e dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (ITS).

 

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it

Articoli correlati

Back to top button