Cronaca

Decreto Scuola, ostruzionismo alla Camera dell’opposizione. Se non si vota domenica decade il provvedimento.

Una maratona per evitare che il decreto decada. Per approvarlo, insomma, prima di domenica. Sulla scuola si sta consumando l’ennesima battaglia tra governo e opposizioni. Lega, Fdi e Forza Italia puntano infatti a rallentare il percorso del testo che contiene le misure per il ritorno sui banchi in sicurezza e per la regolarizzazione dei precari. Perché il decreto deve essere convertito entro domenica, pena la scadenza.

Nella notte l’aula della Camera ha deliberato la seduta fiume, cioè senza interruzioni, sul decreto scuola. In favore la maggioranza, e contraria l’opposizione, con 99 voti di differenza. “Con la seduta fiume voi calpestate l’onore di quest’aula” ha detto il leghista Edoardo Ziello. Altro motivo di contrasto sono i tempi di sanificazione dell’aula, ridotti a 40 minuti, rispetto alle tre ore precedentemente adottate.

La mancata approvazione del decreto dovrebbe essere, nelle intenzioni della destra, il primo passo per reclamare le dimissioni della ministra Azzolina, innescando così una crisi di governo. Devono essere illustrati, discussi e votati 188 ordini del giorno, vale a dire quei documenti di indirizzo al governo che riguardano l’applicazione del decreto. Su ogni ordine del giorno ciascun gruppo ha diritto di intervenire per cinque minuti, e ciascun deputato può poi esprimere il proprio dissenso dalla linea del gruppo. La battaglia, insomma, è appena cominciata.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola