Cronaca

Azzolina? Un disastro, lo certifica anche il sondaggio

Azzolina? Un disastro, lo certifica anche il sondaggio. L’Italia boccia le scelte sulla scuola. Lo certifica anche il sondaggio svolto per il Giorno da Antonio Noto. Secondo i dati la scuola è il vero tallone d’Achille del governo. Giuseppe Conte e la sua ministra Lucia Azzolina non hanno mai superato il 30% di consensi per la gestione della situazione durante l’emergenza coronavirus. Ora sono giunti al minimo storico. Appena il 23% – certifica anche il sondaggio – degli italiani è favorevole alla chiusura degli istituti fino a settembre. Poco più di 2 su 10, mentre il 57% afferma con convinzione che le scuole avrebbero dovuto già riaprire a inizio maggio, quando è partita ufficialmente la fase 2.

Il giudizio

In molti non comprendono perché gli stessi bambini e ragazzi che possono uscire e andare a trovare gli amici, non possono tornare tra i banchi. Seppur con i dovuti accorgimenti. Infatti il 57% – lo certifica anche il sondaggio – sarebbe favorevole all’obbligo della mascherina pur di riaprire le scuole. Ma non è tutto. Perché anche la gestione della didattica a distanza non ha convinto gli italiani: il 59% hanno espresso parere negativo. Tra problemi tecnici e organizzativi e professori che si sono dati alla macchia, non tutto è andato per il verso giusto. Insomma, se su tante altre questioni il governo Conte è riuscito a strappare un consenso più o meno alto, sulla scuola è in atto un disastro che non sta passando inosservato. Stavolta lo dicono gli italiani e lo certifica anche il sondaggio di Antonio Noto.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook