News

Il virologo Palù: Il Covid-19 non si è indebolito e potrebbe tornare con forza maggiore

Il nuovo coronavirus potrebbe estinguersi in estate, come la Mers. Oppure potrebbe comportarsi “come la pandemia di Spagnola a inizio ‘900, che è prima esplosa, si è attenuata durante l’estate e poi è tornata con forza ancora maggiore“. È questa la previsione di Giorgio Palù, docente di Microbiologia all’Università di Padova e professore di neuroscienze e tecnologia alla Temple University di Philadelphia, chiamato dal governatore veneto Luca Zaia come consulente per l’emergenza Covid-19.

Palù, consulente di Zaia

Palù, intervistato dal Messaggero, ha detto che il coronavirus non si è indebolito. Sta mutando, come tutti i virus a Rna, ma meno degli altri: “Il Covid muta dalle cinque alle sette volte meno dell’Hiv e dell’influenza, inoltre ha un’altra caratteristica che hanno solo i retrovirus, cioè si ricombina. Ci sono almeno sedici proteine non strutturali del virus che regolano la nostra risposta al Covid, alcune delle quali coinvolte nel bloccare la risposta immunitaria innata.

Per questo, secondo Palù, la fase 2 è rischiosa: “Prevediamo che gran parte della popolazione sia esposta al virus come a inizio epidemia”. Per poter riaprire, spiega, “serve capacità di intervento rapido, controllo del territorio e monitoraggio dei pazienti come il servizio di sorveglianza biologica. L’approccio è quello di un’analisi rischi benefici, che mi sarei aspettato venisse attuata dal governo centrale”.

Per Palù il modello da seguire è quello del Veneto: “Qui abbiamo l’anagrafe sanitaria e biologica, sappiamo chi ha fatto il tampone e ha gli anticorpi al virus, c’è un record di tracciamento informatico di tutti i casi. Abbiamo condotto una ricerca che coinvolge oltre 60 mila dipendenti regionali e, nelle aziende della provincia di Padova, uno studio pilota di quindici giorni, diventato un protocollo da seguire”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola