AperturaCopertinaDocentiFamigliaGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Giornata mondiale degli insegnanti, UNESCO: “Non celebriamoli solamente, sosteniamoli”

Cinque giorni di eventi per far luce sul post pandemia: se vogliamo gli insegnanti al centro della ripresa dell'istruzione, dobbiamo dar loro aiuto e supporto

La Giornata mondiale degli insegnanti si celebra ogni anno, dal 1994, il 5 ottobre, giorno in cui nel 1966 si adottò la Raccomandazione ILO/UNESCO relativa allo allo status degli insegnanti.

Grazie a questo documento oggi si condividono a livello mondiale stabili parametri di riferimento per quanto riguarda diritti e responsabilità degli insegnanti, standard di preparazione iniziale e istruzione specialistica, reclutamento, occupazione e condizioni di insegnamento e apprendimento.

Successivamente, nel 1997, tale Raccomandazione fu integrata da un ulteriore documento che dettagliava lo status del personale docente dell’istruzione superiore.

Oggi la Giornata mondiale degli insegnanti è organizzata dall’Unesco in collaborazione con l’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), l’UNICEF e Education International (EI).

DICHIARAZIONE CONGIUNTA DI UNESCO, ILO, UNICEF E EDUCATION INTERNATIONAL

In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, non stiamo solo celebrando ogni insegnante. Chiediamo ai paesi di investire in loro e di dare loro la priorità negli sforzi di recupero dell’istruzione globale in modo che ogni studente abbia accesso a un insegnante qualificato e supportato. Sosteniamo i nostri insegnanti!

Così le Istituzioni organizzatrici si rivolgono a tutti gli Stati del mondo in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti 2021: festeggiamo gli insegnanti ma soprattutto sosteniamoli.

VAI AL MESSAGGIO COMPLETO 

CELEBRAZIONI ANNO 2021

A un anno e mezzo dall’inizio della pandemia, la Giornata mondiale degli insegnanti 2021 fa luce sulle necessità degli insegnanti che, in questo preciso periodo storico, necessitano di attento e costante supporto per poter dare il loro contributo ai fini della ripresa del Paese e della scuola.

Il tema centrale è, quindi, “Gli insegnanti al centro della ripresa dell’istruzione“.

Cinque giorni di eventi globali e localizzati mostreranno l’effetto che la pandemia ha avuto sulla professione docente e illustreranno quali misure adottare per risanare le difficoltà e permettere ai docenti di sviluppare il proprio pieno potenziale.

Quest’anno, le celebrazioni della Giornata mondiale degli insegnanti si svolgeranno in concomitanza con la

riunione del Comitato congiunto di esperti ILO-UNESCO sull’applicazione delle raccomandazioni relative al

personale docente (CEART), che si svolgerà dal 4 all’8 ottobre 2021.

Programma completo delle celebrazioni UNESCO della Giornata Mondiale degli Insegnanti 2021  (4-8 ottobre)

VAI AL SITO DEDICATO 

Articoli correlati

Back to top button