Apertura

La Ministra Azzolina annuncia novità per maggio e cortili delle scuole aperti a luglio e agosto.

La Ministra dell’istruzione Lucia Azzolina in diretta su Rai News 24. Ha parlato delle prossime prove di maturità, ma anche di una possibile ripresa a maggio per i più piccoli. Partendo dalla maturità, la ministra ha confermato la data. L’esame di Stato si svolgerà da mercoledì 17 giugno con una prova orale: “L’ordinanza sarà emanata a breve, basta studiare e andrà bene. Saranno interrogati 5 studenti mediatamente al giorno. Gli  studenti partano da un argomento concordato con i docenti su materie di indirizzo. Non è una tesina. Ci sarà una riconversione delle tabelle sulla base dell’ultimo triennio”.

Come già il presidente Conte parlando alle Camere anche la Ministra si è soffermata sulla scuola primaria. Un segnale che qualcosa sta per muoversi in quella direzione. “Per i più piccoli stiamo studiando delle soluzioni non solo nella prospettiva di settembre ma anche molto più vicine nel tempo, sto lavorando con gli enti locali e gli altri ministri. La scuola riapre a settembre ma stiamo lavorando per dare risposte a maggio alle famiglie”. Cosa intenda la Ministra è difficile prevederlo, allo stato. Di certo sarebbe inattesa una riapertura a maggio di parte del sistema scuola, dopo che gli esperti hanno valutato proprio in esso la principale fonte di contagio.

In ogni caso la Ministra Azzolina procede anche su un altro tema anticipato dal premier Conte. “A luglio e agosto metterò a disposizione locali, cortili e palestre delle scuole per realizzare i centri estivi. Non ci sarà didattica e non verrà coinvolto il personale scolastico ma il Terzo Settore”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook