AperturaCopertinaNewsPoliticaPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Dichiarazioni della Senatrice Ella Bucalo sulla chiusura della scuola di Pioltello

La senatrice di Fratelli d’Italia, Ella Bucalo, membro della commissione cultura e istruzione del Senato e vice responsabile del dipartimento scuola del partito, ha rilasciato una dichiarazione riguardo alla chiusura della scuola di Pioltello.

Non posso che condividere le motivazioni che hanno portato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara a chiedere ulteriori verifiche sulle motivazioni didattiche che hanno portato alla chiusura in deroga al calendario scolastico regionale della scuola di Pioltello”, ha dichiarato la senatrice Bucalo.

Secondo la senatrice, le verifiche sono il mezzo attraverso il quale il ministero svolge il suo fondamentale ruolo di tutela e salvaguardia del diritto allo studio di tutta la comunità scolastica. Ha sottolineato l’importanza di tutelare i diritti delle minoranze, ma ha anche affermato che questo non deve mai ledere i diritti degli altri.

Specie all’interno dell’istituzione scolastica, per definizione baluardo di integrazione ed accoglienza ma anche e soprattutto della nostra cultura e delle nostre tradizioni che non possono e non devono divenire né succubi né subalterne rispetto ad altre culture o religioni”, ha aggiunto.

La senatrice Bucalo ha criticato la Malpezzi per aver usato l’autonomia scolastica come scudo, sostenendo che bisogna sospendere le lezioni perché ci sono pochi bambini. Ha definito questa affermazione una follia che solo chi non sa di cosa parla potrebbe dire.

La scuola è una istituzione aperta a tutti e anche un solo bambino avrebbe comunque diritto a fare lezione”, ha concluso la senatrice Bucalo.