Cronaca

Coronavirus, allo Zen di Palermo preside e prof si autotassano per regalare cibo ai poveri

Coronavirus, Preside e prof allo Zen di Palermo si autotassano per regalare cibo ai poveri

Allo Zen di Palermo il Coronavirus fa paura due volte. Si teme il contagio e la povertà che condurrà con sé. Anzi, che sta conducendo. Perché il numero di famiglie che vivono ben al di sotto della povertà aumenta di ora in ora.

All’istituto comprensivo “Giovanni Falcone” allo Zen 2 , preside e insegnanti in questi giorni hanno lanciato una campagna di raccolta fondi. Per regalare la spesa ad alcuni nuclei famigliari. Un gesto partito dai docenti e dalla dirigente Daniela Lo Verde che per primi si sono autotassati. “Non potevamo proporre lezioni, raccontare favole con le tavole vuote. La mia idea di scuola è quella di essere una comunità. In questi giorni ho ascoltato mamme disperate. Mai ho toccato con mano così tanta povertà. Anche chi lavorava in nero oggi non ha più nulla. I papà che vendevano frutta o facevano qualche altro piccolo lavoro per sbarcare il lunario ora non hanno più la possibilità di darsi da fare. A quel punto ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso di agire”.

L’hanno chiamato “Effetto Coronavirus “ e sulla pagina Facebook spiegano: “La nostra scuola scende in campo per venire incontro alle famiglie disagiate che vivono nel quartiere promuovendo una raccolta fondi che servirà ad acquistare una spesa solidale . La distribuzione avverrà attraverso un elenco segnalato da enti istituzionali del territorio”. Fortunatamente hanno trovato la disponibilità di un supermercato della zona: le famiglie riceveranno dei voucher di cinquanta euro da spendere al centro “Olimpo” che a sua volta donerà il cinque per cento in più di spesa su quella somma.

“L’idea iniziale – continua la preside – è stata quella di portare i sacchetti della spesa nelle case ma il divieto di uscire da casa avrebbe reso tutto ciò impossibile”. I primi dieci voucher sono già stati consegnati alle famiglie in questi giorni e sulla pagina Facebook della scuola sono apparse le prime fotografie delle case con la spesa.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Coronavirus, rischi per Concorsi, sospensione della didattica e validità anno scolastico. Miur incerto

Azzolina: “Task force per la didattica a distanza”

Prof non si arrende al coronavirus: convoca gli alunni su Facebook e tiene la lezione di matematica