FocusSindacati

Sindacati: Azzolina inaffidabile, parliamo con Conte. Sul concorso gioco delle tre carte

Sindacati: Azzolina inaffidabile, parliamo con Conte. Sul concorso gioco delle tre carte

I sindacati più rappresentativi appaiono abbastanza insoddisfatti della Azzolina. Lo ritengono interlocutore inaffidabile. O quanto meno ondivago. Così hanno deciso di rivolgersi direttamente al premier Conte. Spiega Maddalena Gissi, segretario nazionale della Cisl Scuola:

“Abbiamo chiamato in causa il presidente del Consiglio perché le nostre valutazioni su temi importanti come i percorsi abilitanti e il concorso straordinario non sono state prese in considerazione o sono state totalmente rigettate. Per garbo istituzionale la lettera l’abbiamo inviata anche al ministro, ma a questo punto è dal massimo rappresentante dell’Esecutivo che ci aspettiamo un segno di attenzione. È necessario che vengano presentati alcuni emendamenti al Milleproroghe per consentire la partecipazione al concorso straordinario anche agli insegnanti che hanno svolto interamente sul sostegno i tre anni di servizio richiesti come requisito di accesso; chiediamo inoltre che si attivi una procedura concorsuale riservata al personale che ha svolto le funzioni di Dsga, cioè di direttore dei servizi generali e amministrativi”.

Azzolina inaffidabile, Conte interlocutore

Proprio su questi aspetti i sindacati avevano già raggiunto un accordo di massima col governo precedente e a farsi garante dell’intesa fu proprio Giuseppe Conte al quale ora i sindacati si rivolgono affinché ricordi e prenda i giusti provvedimenti.

Tra le accuse mosse all’Azzolina c’è soprattutto quella di aver cambiato atteggiamento nei confronti dei precari. Essere, cioè, passata da loro paladina a difensore dell’ordine costituito.

Infatti  in rete circola un video  di qualche tempo fa che mostra una Azzolina convincente nel difendere i diritti dei precari. Tanto che la Uil Scuola si è chiesta, non senza ironia, perché mai si dovrebbe ora mettere in dubbio la sua volontà di attuare quanto aveva solennemente promesso.

Insomma, come ha dichiarato il segretario della Uil scuola, per i sindacalisti la Azzolina starebbe giocando in modo sleale. Quasi un gioco delle tre carte.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

 

 

 

Articoli correlati

Back to top button