Focus

Speranza, test molecolari sulla popolazione scolastica. Valutiamo Tso per chi rifiuta le cure.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, annuncia che in vista del rientro in classe a settembre, “ci saranno test sierologici sui lavoratori, molecolari sulla popolazione scolastica”. Poi propone un piano straordinario di investimenti sul Servizio sanitario nazionale: “Servono parecchi miliardi, il Mes rappresenta un’opportunità”.

Per Speranza occorre recuperare “una relazione organica costante della prevenzione sanitaria con la scuola”. “Ho proposto alle Regioni che questo modello venga ripristinato”, ha aggiunto il ministro alludendo alla medicina scolastica introdotta da una norma del 1961 e superata negli anni ’90.

Il ministro della Salute annuncia una stretta su chi rifiuta le cure. “Oggi se una persona è positiva e non resta in isolamento ha una sanzione penale da 3 a 18 mesi di carcere. E c’è una multa fino a 5mila euro”, rileva Speranza. “Sto valutando con il mio ufficio legislativo l’ipotesi di trattamenti sanitari obbligatori nei casi in cui una persona deve curarsi e non lo fa”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook