Focus

Covid, infettare gli studenti prima del ritorno a scuola, la proposta francese per evitare la seconda ondata.

Infettare i giovani per evitare una seconda ondata nelle scuole ottenendo l’immunità di gregge durante la pausa estiva. La proposta arriva dalla Francia, ed è stata avanzata da un noto virologo di un ospedale parigino, Eric Caumes, per evitare un’impennata di contagi che potrebbero partire dalle scuole, specificando però che i giovani infetti dovrebbero essere tenuti a distanza dalle proprie famiglie e dagli adulti.

L’invito del virologo rivolto ai giovani, con cui gli chiede di farsi infettare, ha fatto discutere la comunità scientifica. Questo modello tuttavia sarebbe difficilmente applicabile in Italia, dove molte famiglie vivono sempre a contatto con persone anziane, come i nonni, mentre nei paesi nordici i giovani lasciano la famiglia molto prima che nel Belpaese.

La proposta del virologo sarebbe un cambio di rotta rispetto all’attuale metodo di contenimento “prima di andare a sbattere”. Il medico quindi rispolvera la tanto citata immunità di gregge che si pensava potesse essere una soluzione nella fase iniziale della pandemia. Secondo Caumes quindi i giovani dovrebbero farsi infettare durante il periodo estivo, mantenendo le distanze dai propri genitori, arrivando immunizzati alla riapertura delle scuole.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter